Un’azienda che guarda con entusiasmo il futuro, affondando le proprie radici nel lontano passato

Nata nel 1950 dal desiderio di mettersi alla prova dei due fratelli Aldo e Martino Martoglio, l’Azienda è cresciuta piano piano, con il passo lento ma costante, tipico della gente delle vallate montane. Inizialmente strutturata come S.n.c. e poi come ditta individuale, con l’ingresso dei due figli, avvenuto alla fine degli anni settanta, l’Azienda si è ulteriormente trasformata in S.a.s. ed, infine, ha assunto l’attuale struttura societaria di S.r.l.

Un poco di storia

L’importanza delle radici

un poco di storiaun poco di storia

Partiti dall’attività iniziale, che ha visto l’alternarsi di esperienze dapprima di carrozzeria (negli anni ’50) e poi di artigianato di produzione (anni ’70), si è passati via via alla carpenteria leggera ed allo stampaggio a freddo della lamiera (anni ’80 – ’90).
Negli anni tra il 1977 ed il 1985 l’attività della Martoglio si è sviluppata principalmente nei settori della subfornitura per l’industria automobilistica e per l’industria elettromeccanica, con le citate lavorazioni di stampaggio a freddo delle lamiere e di carpenteria leggera.
Tutte le attività di produzione sono sempre state affiancate ed integrate, sin dall’inizio, dal valido supporto di un attrezzato reparto di lavorazioni meccaniche che, forte dell’esperienza e della competenza dei suoi addetti, provvedeva alla costruzione ed alla manutenzione degli stampi e delle attrezzature.

La crescita

la crescitala crescita 1

Alla fine degli anni ottanta, forti proprio dell’esperienza acquisita nel campo della meccanica di precisione ed utilizzando al meglio il bagaglio di conoscenze elettrotecniche, elettroniche ed informatiche delle nuove generazioni, l’attività della Martoglio è approdata al settore dell’automazione industriale e della progettazione e costruzione di macchine speciali.

Le risorse umane

Il presente ed il futurole risorse umane 1le risorse umaneLa struttura del nostro Ufficio Tecnico è stata progressivamente potenziata passando dalla semplice gestione delle produzioni di serie di componenti eseguiti su disegni dei Clienti, all’attuale progettazione completa di impianti automatici complessi.

Gli impianti vengono progettati e realizzati, in toto, con la formula “chiavi in mano”, utilizzando come input di partenza le esigenze e le richieste del Cliente, sviluppando poi il progetto nella sua totalità, a partire dagli aspetti meccanici, dall’impiantistica fluidica ed elettrica, per concludere infine con la programmazione e la gestione del software del PLC.
I principali campi in cui ci siamo cimentati spaziano dalle macchine di montaggio e movimentazione, per i più svariati settori industriali, agl’impianti di trattamento e confezionamento dei fiocchi di cellulosa, dalle macchine per la lavorazione dei manufatti metallici, ai magazzini robotizzati per il settore farmaceutico.
La lunga e proficua collaborazione con la Miyachi Europe ci ha consentito inoltre di specializzarci in particolare nelle macchine e negli impianti di saldatura a resistenza, siano essi dedicati alla saldatura dei lamierati da carrozzeria che dedicati alla microsaldatura.
Grazie alla tenacia ed alla dinamicità ed all’impegno del nostro personale tecnico, costituito da elementi giovani, capaci e preparati, che hanno saputo unire la loro preparazione teorica all’esperienza delle generazioni che li hanno preceduti, il nostro Ufficio Tecnico è oggi in grado di offrire ai Clienti una collaborazione a 360 gradi, sia in fase di studio preventivo che in fase di definizione dei processi e dei prodotti da automatizzare e realizzare.

Le politiche gestionali

le politiche gestionalile politiche gestionaliLa nostra struttura aziendale è stata volutamente mantenuta negli anni snella e poco burocratica in modo da poter rispondere velocemente e con efficacia alle richieste sempre più pressanti della clientela. Questa scelta però non ci ha impedito di strutturare i nostri processi interni secondo le norme e le direttive dettate dalla UNI EN ISO 9001:2008 e di ottenere la relativa Certificazione.
La politica gestionale ci ha portato e ci porta a mirare all’eccellenza in tutti i processi, siano essi amministrativi che produttivi, promuovendo la dinamica del Miglioramento Continuo permanentemente, in tutte le funzioni e a tutti i livelli, sia nel quotidiano che nei piccoli dettagli, con il coinvolgimento di tutto il personale, il rispetto della dignità delle persone, la valorizzazione delle competenze dei singoli nonché lo sviluppo dello spirito di gruppo.
La nostra struttura direzionale, costituita da due dei tre Soci e coadiuvata da un Ufficio Amministrativo e da un Servizio Qualità, sovraintende a tutte le attività aziendali, guidandole alla corretta applicazione delle procedure di gestione, in modo da continuare a crescere insieme puntando ogni giorno al raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissi.
Pur avendo seguito con entusiasmo l’evoluzione che ci ha portati dalla carpenteria all’automazione, non ci si è però mai scordati del tutto delle nostre radici e così oggi l’Azienda può contare su tre reparti operativi, distinti, ma tra di loro interagenti:
un reparto Meccanica, che si occupa della costruzione e del montaggio delle attrezzature e delle macchine speciali,
un reparto Produzione e Stampaggio, che si occupa della realizzazione di particolari a disegno per conto terzi
un reparto Filtri, che si occupa della costruzione di cartucce filtranti per il settore industriale e nautico.
Forti di questa esperienza variegata e pluriennale, possiamo oggi proporci come partner ideale per tutte quelle Aziende che hanno necessità di automatizzare o di razionalizzare le loro linee od i loro processi di produzione, montaggio o collaudo, garantendo contemporaneamente, grazie alla grande e generosa disponibilità delle nostre risorse umane, un intenso rapporto di collaborazione e di partnership.
Oggi la nostra Azienda è fortemente orientata alla soddisfazione dei Clienti, sia in termini di realizzazione di prodotti che di fornitura di servizi. Il nostro obiettivo principale si può tradurre nella filosofia del miglioramento continuo, in modo da puntare al raggiungimento dello standard “zero difetti”, contestualmente alla gratificazione e soddisfazione delle nostre maestranze a cui l’Azienda deve gran parte della sua longevità e del suo successo.